Sulle tracce di Dante a Bertinoro

Una proposta alla scoperta degli affascinanti luoghi e personaggi danteschi del territorio.

Pieve di Polenta

La storica pieve è rinomata per essere parte della storia dantesca del borgo. La tragica storia di Francesca da Rimini, resa a noi nota proprio grazie al sommo poeta, inizia proprio da qui. Come suggerito da Giosuè Carducci, in l’Ode alla Chiesa di Polenta, Polenta e la sua pieve furono parte del tragitto di Dante durante il suo esilio. Il sommo poeta qui pregava mentre Francesca temprava “gli ardenti occhi al sorriso".

Scopri di più

Giornate Polentane

Nella splendida cornice della Pieve di Polenta, vi aspettano le Giornate Polentane: due incontri all’insegna della cultura e della convivialità, dedicati a Carducci e al sommo poeta Dante. Ospiti d’eccezione ricorderanno e renderanno omaggio ad entrambi i poeti, tanto legati al nostro borgo. Vi aspettiamo il 09 e il 17 settembre al Raduno Carducciano e alla Giornata Dantesca.

Scopri di più

Danteinoro

Sono sei le tappe del percorso con il quale Bertinoro rende omaggio al sommo Dante, proponendo un itinerario che tocca altrettanti luoghi del territorio legati alla sua memoria. In ognuna delle tappe del percorso, che dalla Pieve di Polenta arriva sino alla Rocca Vescovile passando per la Colonna delle Anella, simbolo dell’ospitalità romagnola, è stata collocata una piccola stele con mappa e QRcode, attraverso il quale il visitatore non solo può conoscere la storia del luogo, ma con l’aiuto del proprio cellulare, può immergersi nella fascinosa atmosfera dantesca grazie a sei voci d’eccezione.

Scopri di più

Cipresso di Francesca

Mitico cipresso a ricordo del luogo in cui Francesca sostava in romantica contemplazione. L’albero originale, distrutto da un fulmine alla fine dell’800, fu sostituito con un nuovo cipresso da Giosuè Carducci nel 1897.

Scopri di più

Lettere a Francesca

É dalla drammatica e tragica storia di Francesca da Rimini, resa nota a tutti noi grazie a Dante, e il suo legame con Bertinoro, che è nata l’iniziativa Lettere a Francesca. Chiunque lo desideri, è invitato a lasciare un messaggio, una poesia, oppure una lettera, e consegnarla nelle cassette postali dedicate, che potrete trovare presso il Cipresso di Francesca, o altrimenti presso il nostro Ufficio Turistico (Piazza della Libertà 3).

Scopri di più

Danteinoro Tour

Un itinerario bike sulle tracce di Dante Alighieri, che fu ospite della famiglia Da Polenta, originaria di Bertinoro. Il percorso parte da Ravenna, città protagonista della vita e delle opere dantesche, famosa in tutto il mondo per l’oro dei suoi mosaici. Si continua in natura per strade ghiaiate e su argini, fino ad arrivare in salita a Polenta e a Bertinoro, turning point dell’itinerario. Nelle due località, sono molteplici le testimonianze dantesche da scoprire.

Scopri di più